Chi siamo

Il_forno_di_egidio_chi_siamo_ieri

Ieri

Ad iniziare l’attività, nel lontano 1953, fu mio padre Egidio. Si rese conto che la qualità del pane si ottiene certamente con la preparazione professionale, ma soprattutto con l’uso di ingredienti eccellenti, provenienti dal territorio, profumati di tradizione.

Oggi

Oggi alla guida del panificio mi trovo io, Paolo, e continuo il cammino: il Forno di Egidio porta avanti il suo impegno di salvaguardia delle tradizioni e di sostenibilità ambientale. Molte delle nostre farine sono “a chilometro zero”, la nostra produzione rispetta i tempi di preparazione del pane. Ci impegniamo per ridurre al minimo gli sprechi, come si faceva una volta: il pane rimasto diventa pan grattato, la pasta avanzata diviene biga il giorno successivo. Cerchiamo di unire tradizione e innovazione, con una costante ricerca e tanta passione. Il pane è un’arte, e noi non l’abbiamo dimenticato.

Il_forno_di_egidio_chi_siamo_oggi
Il_forno_di_egidio_chi_siamo_qualità

Qualità

Pane significa semplicità: farina, acqua, lievito, un po’ di sale e il pane è fatto.
Il nostro pane a lievitazione naturale è prodotto con il lievito madre che non si trova in commercio, ma è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione degli impasti.
Tutti i nostri pani, i nostri grissini, le nostre focacce sono realizzate a mano, con tanta pazienza, uno dopo l’altro, nel pieno rispetto dei tempi che la lievitazione naturale richiede.